Pubblicazione del nostro “Bando di Borse di studio per Bayreuth 2019”
Comunichiamo che è stato pubblicato il Bando per le Borse di Studio per Bayreuth 2019.
BANDO BORSE DI STUDIO
PER IL FESTIVAL DI BAYREUTH 2019
Wagner concepì il Festival di Bayreuth quale evento popolare, come quelli che si svolgevano nell’antica Grecia. A quei tempi l’ingresso agli spettacoli teatrali era libero. Così pure le manifestazioni di Bayreuth erano state pensate, all’inizio, come gratuite. Quando, per ovvi motivi, questo non si dimostrò possibile, Wagner nel 1882, un anno prima della sua morte, caldeggiò l’istituzione di un nuovo “patronato”, che avrebbe dovuto perlomeno offrire l’ingresso gratuito al festival a “giovani dotati, amici della mia arte”. Sorse così la “Fondazione Borse di studio Richard Wagner”, con sede a Bayreuth. Le Associazioni e le Società “Richard Wagner”, federate nell’ “Associazione Internazionale Richard Wagner” mettono a disposizione della Fondazione i mezzi economici necessari per la distribuzione di 250 borse di studio. Gli assegnatari delle borse vengono individuati dalle singole Associazioni e Società.
Chi può candidarsi ad una borsa?
La “Fondazione Borse di studio Richard Wagner”, al fine di valorizzare e far comprendere il Festival di Bayreuth offre l’occasione di assistere a più rappresentazioni – così è scritto nello Statuto – ad esordienti nella carriera, sia strumentisti che cantanti o ad altri operatori del teatro musicale, i quali possono esser presi in considerazione come nuove leve per l’orchestra e per il palcoscenico del Festival di Bayreuth. Lo Statuto prevede anche che «la dimostrazione del talento del candidato deve risultare da un parere rilasciato da un teatro, un Conservatorio, un’Accademia, una Scuola, ecc..>>
I candidati devono avere un’età compresa fra i 18 e i 35 anni e non devono avere mai fruito di questa borsa. Non sono ammessi i candidati che in passato non si siano presentati alla prova di selezione senza giustificativo e/o preavviso.
Cosa offre una borsa?
- Un biglietto per ognuna delle seguenti rappresentazioni di opere di Wagner del Festival di Bayreuth 2019 che si terrà da mercoledì 14-08-2019 a lunedì 19-08-2019 e la partecipazione al seguente programma:
- 14 agosto: arrivo dei Borsisti; ore 19.00: serata dedicata alla Franconia.
- 15 agosto: ore 10.00: benvenuto; ore 11.30: visita del Festspielhaus;
ore 16.00: PARSIFAL (Direzione: Semyon Bychkov, Regia: Uwe Eric Laufenberg) - 16 agosto: ore 09.00: ricevimento con il sindaco di Bayreuth Brigitte Merk-Erbe; ore 10.30: conferenza introduttiva “Tristan und Isolde“; ore 12.30: pranzo insieme;
ore 16:00: TRISTAN UND ISOLDE (Direzione: Christian Thielemann, Regia: Katharina Wagner) - 17 agosto: ore 10.30: conferenza introduttiva “Tannhäuser“; ore 12.30: pranzo insieme;
ore 16:00: TANNHÄUSER (Direzione: Valery Gergiev, Regia: Tobias Kratzer) - 18 agosto: ore 11.00: visita della città (in seguito sarà possibile visitare il Museo Richard Wagner, il Museo Franz Liszt e il Museo Jean Paul); ore 16.30: deposizione di una corona sulla tomba di Richard Wagner; ore 17.00: ricevimento del Direttore del Museo “Richard Wagner Bayreuth”, Dr. Ing. Sven Friedrich;
19.30 CONCERTO INTERNAZIONALE DEI BORSISTI (Successivamente serata di studio con musica, cibo e bevande presso il Centro internazionale di cultura giovanile). - 19 agosto: partenza dei Borsisti.
- Nota: il giorno 14 agosto 2019, dalle 11.00 arrivi e sistemazione, registrazione dei borsisti ENTRO E NON OLTRE LE ORE 18.00.
NOTE PER I BORSISTI
- È fatto espresso e tassativo divieto ai Borsisti di rivendere a terzi i biglietti a loro assegnati per gli spettacoli del Festival.
- Si rende inoltre noto che vi sarà l’obbligo da parte dei Borsisti di effettuare un incontro-concerto prima della partenza per Bayreuth nella sede dell’Associazione Wagneriana di Milano.
ALLOGGIO
L’alloggio è garantito dalla Fondazione Borse di Studio di Bayreuth.
SPESE DI VIAGGIO E DI SOGGIORNO
- L’Associazione Wagneriana di Milano contribuirà in tutto o in parte alle spese di viaggio dei borsisti.
TERMINI E SCADENZE DI PARTECIPAZIONE
- Le domande vanno formulate mediante l’apposito modulo presente sotto questa pagina;
- a) Entro e non oltre il 20 Gennaio 2019 le domande opportunamente corredate dal curriculum vitae e da attestato di talento di cui sopra – devono essere inviate all’Associazione via posta elettronica (wagner.milano@gmail.com). L’attestato di talento originale(«la dimostrazione del talento del candidato deve risultare da un parere rilasciato da un teatro, un Conservatorio, un’Accademia, una Scuola, ecc.») potrà essere esibito al momento della selezione, purché nella domanda ne siano anticipati i dati essenziali (chi lo rilascia e per quale attività).
- b) L’Associazione Wagneriana di Milano seleziona, a suo insindacabile giudizio, le domande dei candidati che, dal curriculum allegato alla domanda, appaiano possedere i requisiti minimi per l’attribuzione della Borsa. I candidati riceveranno al loro indirizzo di posta email la conferma di essere stati ammessi alla selezione, con l’indicazione del giorno e dell’ora in cui si svolgerà la selezione.
- c) L’audizione per la selezione dei vincitori delle due borse si terrà mercoledì 23 Gennaio 2019, ore 10.00, presso l’Associazione “Amici del Loggione” (Via Silvio Pellico 6, Milano).La Commissione sarà formata da musicisti e persone di cultura, particolarmente versati su Wagner e il wagnerismo. I candidati che si presentano come esecutori hanno a disposizione 20 minuti per composizioni a loro libera scelta. I candidati che presentano progetti, tesi di laurea, pubblicazioni, e simili, su argomenti correlati alla vita, al pensiero, alla produzione di Wagner, o alla sua ricezione, dovranno illustrare alla Commissione il loro lavoro. I nominativi ritenuti più meritevoli verranno allora trasmessi alla Fondazione Borse di Studio di Bayreuth.
- d) Iscrizione all’associazione Wagneriana di Milano in qualità di socio con quota d’iscrizione di € 20.- (ricevuta versamento quota).
- e) Obbligo di effettuare un incontro-concerto prima della partenza per Bayreuth nella sede dell’Associazione Wagneriana di Milano.