4 MAGGIO 2022. FRA SMARRIMENTO E PROFEZIA: IL PERSONAGGIO DELLA FILATRICE DAL MONDO ANTICO A WAGNER. CONFERENZA ONLINE DI ALBERTO RIZZUTI

Fin dall’antichità, al personaggio della filatrice è stata associata in vario modo l’idea di destino. Nella sua opera Wagner lavora su questa idea da due prospettive: nell’Olandese volante tramite il personaggio di Senta su quella dell’attesa, nel Crepuscolo degli dei tramite quelli delle tre Norne su quella della profezia. Anche altri scrittori e compositori hanno contribuito a declinare creativamente il personaggio della filatrice: oltre alle due opere di Wagner, la conferenza prende in esame alcuni altri esempi illuminanti.

La conferenza si terrà in modalità remota tramite Zoom. Per richiedere l’indirizzo scrivere a associazione.wagner.milano@gmail.com