associazione.wagner.milano@gmail.com awm.milano@legalmail.itVia Silvio Pellico, 6 – 20121 Milano

Associazione Wagneriana

12 Ottobre 2022

L’Associazione Wagneriana di Milano invita tutti i soci e i simpatizzanti al primo incontro  della  stagione di conferenze 2022-23 intitolato:

Tendenze registiche degli ultimi anni al Festival di Bayreuth. Visione di estratti di messinscene wagneriane e dibattito

L’incontro è un’occasione per conoscere e commentare alcuni allestimenti andanti in scena negli ultimi cinque anni al Festival di Bayreuth. Notoriamente, la tendenza dominante nelle regie degli ultimi decenni è quella della creazione di drammaturgie parallele al testo wagneriano, spesso totalmente sconnesse dalle didascalie sceniche prescritte dall’autore e tendenti al compiacimento della provocazione e della dissacrazione.

Quali sono i presupposti estetici alla base di queste scelte registiche? Possono essere tracciati dei limiti alla libertà interpretativa dei registi? In quale modo i capolavori wagneriani possono dialogare con l’immaginario visivo della contemporaneità?

Questi interrogativi di grande attualità saranno al centro del dibattito, cui tutti i partecipanti sono invitati a prendere parte.