12 Ottobre 2022
L’Associazione Wagneriana di Milano invita tutti i soci e i simpatizzanti al primo incontro della stagione di conferenze 2022-23 intitolato:
Tendenze registiche degli ultimi anni al Festival di Bayreuth. Visione di estratti di messinscene wagneriane e dibattito
L’incontro è un’occasione per conoscere e commentare alcuni allestimenti andanti in scena negli ultimi cinque anni al Festival di Bayreuth. Notoriamente, la tendenza dominante nelle regie degli ultimi decenni è quella della creazione di drammaturgie parallele al testo wagneriano, spesso totalmente sconnesse dalle didascalie sceniche prescritte dall’autore e tendenti al compiacimento della provocazione e della dissacrazione.
Quali sono i presupposti estetici alla base di queste scelte registiche? Possono essere tracciati dei limiti alla libertà interpretativa dei registi? In quale modo i capolavori wagneriani possono dialogare con l’immaginario visivo della contemporaneità?
Questi interrogativi di grande attualità saranno al centro del dibattito, cui tutti i partecipanti sono invitati a prendere parte.